Meta Tags
Con il termine Meta Tags si intendono quelle informazioni presenti nel linguaggio HTML utilizzate per fornire maggiori dettagli sulle pagine web agli utenti o ai motori di ricerca. Non tutte queste informazioni sono però visibili per gli utenti, ma si rivelano spesso essenziali per un buon posizionamento del sito internet sui motori di ricerca nazionali e internazionali.
Lo Smart Office ha la capacità di indicizzare un sito o progetto web in ottima posizione sui motori di ricerca, proprio per la sua struttura tecnologica e di linguaggio, ma è molto importante in questo senso inserire le corrette informazioni nella scheda interna Meta Tags.
Avremo la possibilità di inserire queste importanti informazioni in ciascun elemento presente all'interno del nostro progetto, e cioè nei vari Indici e nei Documenti, ma se non verranno inserite nelle successive schede Meta Tags, il sistema userà in ogni caso queste informazioni come default del progetto.
Vediamo in dettaglio quali informazioni è possibile inserire:
- Titolo della home page pubblica: è il titolo che comparirà in alto nella barra del browser (consigliato massimo 20 caratteri)
- Meta-tag descrizione: in questo campo è possibile inserire una breve descrizione del contenuto previsto per il sito web (consigliato massimo 250 caratteri)
- Meta-tag keywords: le Keywords (o parole chiave) sono le informazioni che più di ogni altre possono incidere direttamente nella indicizzazione di un sito web. Nell'inserirle dobbiamo fare attenzione a separarle con delle virgole, e non esagerare nella quantità di inserimento (consigliato massimo 50 parole chiave)
In questo modo avremo caratterizzato il nostro progetto per essere recepito in maniera corretta dagli spider dei motori di ricerca.
Ecco un esempio di quanto è possibile fare in questa scheda interna della Gestione Progetti.