Come gestire i Permessi
Nell'area di gestione Account una funzionalità fondamentale è l'assegnazione dei differenti tipi di Permessi ai gruppi di utenti presenti nel sistema.
Esistono 7 diversi tipi di Permessi, vediamoli nello specifico:
- = possibilità di gestire gli Account del sistema
- = possibilità di modificare i dati dei Progetti
- = possibilità di aggiungere nuovi Progetti
- = possibilità di accedere all'area Intranet
- = possibilità di gestire gli Indici del Progetto
- = possibilità di gestire i Documenti del Progetto
- = possibilità di gestire la Newsletter del Progetto
Per ciascun Gruppo di Utenti c'è la possibilità di assegnare Permessi diversi, in modo che le funzionalità dello Smart Office non siano disponibili per tutti.
Nello specifico, è stata differenziata la possibilità di gestire i Dati dei vari Progetti con la creazione di nuovi Progetti, poiché il primo aspetto riguarda la configurazione grafica e strutturale del singolo Progetto, mentre il secondo abilita la possibilità di generare ulteriori Progetti Figli senza limiti di quantità.
Vediamo nello specifico ciascun Permesso e le diverse possibilità che mette a disposizione.
Gestione degli Account del sistema
Con questo permesso diamo la possibilità al nostro Gruppo di Utenti di gestire ogni aspetto inerente gli Account del sistema.
Così il Gruppo di Utenti abilitato potrà aggiungere, modificare o eliminare infiniti Gruppi di Utenti e al loro interno infiniti Utenti, determinando quali funzionalità mettere a disposizione di ciascun gruppo.
Abilitare un Gruppo di Utenti alla gestione degli Account è, quindi, una cosa estremamente delicata e importante. E' consigliabile quindi limitare il numero di operatori che dispone di questo Permesso, in genere assegnato soltanto al Gruppo di Amministratori del sistema.
Gestione dei dati del Progetto
Con questo Permesso abilitiamo il nostro Gruppo Utenti a poter modificare i dati e le configurazioni relative al progetto a cui è associato.
I dati e i parametri che possono essere manipolati sono i seguenti:
- Nome del progetto
- Data di creazione del progetto (importante per l'abbonamento annuale)
- Visibilità o non Visibilità del progetto
- Meta-Tags del progetto (informazioni di default per i motori di ricerca)
- Aspetto Grafico del progetto (possibilità di scelta del Template, delle barre top e bottom)
- Elementi Visivi (font o carattere di default, immagine per la barra header)
Abilitare questo Permesso consentirà al nostro Gruppo Utenti di poter gestire, quindi, la configurazione di base del singolo Progetto.
Aggiunta di nuovi Progetti
Questa è una delle funzionalità più caratteristiche e peculiari dello Smart Office, poiché dà la possibilità di creare un numero illimitato di nuovi progetti a partire dal progetto originario. Per questo motivo è bene concedere questo Permesso soltanto a pochi Gruppi di utenti, in genere è riservato soltanto al gruppo degli Amministratori del sistema.
Le peculiarità legate a questo Permesso sono identiche a quelle già analizzate nel precedente paragrafo (Gestione dei dati del Progetto) con la differenza appunto che il Gruppo di Utenti abilitato potrà creare un nuovo progetto e quindi andare a definirne tutti i parametri essenziali.
Accesso alla Intranet
I gruppi di utenti abilitati a questa funzione potranno accedere alla Intranet del progetto, e cioè all'area riservata agli utenti registrati.
Le aree protette non saranno quindi fruibili per tutti gli utenti del sito web, ma soltanto per coloro i quali disporranno di questo Permesso.
Gestione degli indici di Progetto
Questo Permesso abilita la gestione della struttura del progetto, cioè di tutte le voci di menù e i documenti che compongono il Progetto.
Oltre all'aspetto strutturale, i Gruppi di Utenti abilitati potranno gestire anche gli elementi grafici e visivi dei vari indici (o voci di menù) e potranno quindi costruire e manipolare il sito web in tutte le sue parti visibili agli utenti.
Gestione dei Documenti
Questa funzione permette la creazione e la modifica di documenti e articoli di un Progetto. Tutti gli aspetti inerenti il Documento possono essere, quindi, manipolati dai Gruppi di Utenti forniti di questo Permesso.
Una volta che il documento è stato creato, non sarà possibile associarlo a un indice (o voce di menù) a meno che non si disponga anche del Permesso Gestione Indici. In questo modo possono essere creati due Gruppi di Utenti con differenti mansioni: l'uno (che chiameremo Redattore) con la funzione di realizzare nuovi documenti e modificare quelli già esistenti; l'altro (che chiamaremo Capo-Redattore) con la funzione di verificare gli stessi documenti e associarli agli Indici interessati.
Il sistema così organizzato permette quindi una più razionale suddivisione delle attività da effettuare sul progetto.
Gestione della Newsletter
I Gruppi di Utenti che usufruiscono di questo Permesso hanno la facoltà di gestire in tutti gli aspetti la Newsletter, sia per quanto riguarda gli utenti iscritti sia per quanto riguarda la composizione e l'invio dei messaggi.
Può essere quindi creato un Gruppo di Utenti che occupi soltanto di gestire questo aspetto, senza andare in conflitto con il lavoro di altri gruppi.